LA MONTAGNA DI MEZZO

Escursione guidata

DOMENICA 8 MAGGIO ESCURSIONEa cura del Gruppo Escursionisti Cesio, programmata in collaborazione con la Pro Loco Busche e con il Comune di Cesiomaggiore. L'itinerario proposto, infatti, è stato realizzato dal Comune con lo scopo di far conoscere la media montagna di Cesiomaggiore. Per questa uscita, si camminerà nella parte ovest del percorso, per dare la possibilità a più persone di poter apprezzare le bellezze del nostro territorio. Prossimamente è prevista anche l'escursione nella parte est, che si sviluppa sulla sinistra orografica della Valle di Sant'Agapito. Non mancheranno, nel corso della camminata, diversi momenti di sosta in cui le guide del GEC racconteranno aneddoti e curiosità riguardanti la zona oggetto della passeggiata.L' Amministrazione comunale ringrazia il Gruppo Escursionisti Cesio per questa escursione che andrà a valorizzare gli aspetti paesaggistici e storico-tradizionali del territorio e soprattutto i temi legati agli Antichi Sentieri della Montagna di Mezzo, che si collocano tra i 500 ed i 1.000 metri di quota, nei versanti meridionali del Monte Tre Pietre. Le tracce di insediamenti preistorici, con la costruzione dei primi villaggi, la chiesetta, i sentieri di collegamento tra i vari gruppi di case, le sorgenti, i pascoli in quota, le poste per la caccia e le antiche cave di pietra sono gli elementi distintivi di questo percorso. I sentieri sono infatti la testimonianza del passaggio millenario di generazioni di camminatori: raccoglitori, pastori, contadini, cacciatori, soldati, viandanti, mercanti.

gratuito
Associazione