Tutela e valorizzazione dei beni culturali

In questa area rientrano gli interventi legati alla ristrutturazione e manutenzione dei beni di interesse storico, artistico e culturale e del patrimonio archeologico e architettonico. In questo campo rientrano l'amministrazione, il funzionamento e l'erogazione dei servizi culturali, il sostegno alle attività culturali non finalizzate al turismo. Tutte le attività qui svolte sono finalizzate alla tutela e alla conservazione del patrimonio di tradizioni, arte e storia della collettività locale.

A tale area, in ambito strategico si possono ricondurre le seguenti argomentazioni tratte dal programma di mandato:

- Rilanciare e promuovere i Musei presenti nel Comune di Cesiomaggiore;

- Favorire la conoscenza del nostro territorio;

- Potenziare l’offerta culturale.

-Promuovere iniziative culturali, sviluppando le iniziative di promozione artistica, storica e letteraria, anche mirate alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio locale. Sarà inoltre sostenuta la collaborazione con le associazioni di volontariato, mediante il supporto organizzativo e logistico delle rispettive attività.

- Sostenere la diffusione pubblicitaria degli eventi stessi in modo che abbiano visibilità, non solo locale ma intercomunale, soprattutto attraverso i canali on-line e sui Social Network più diffusi (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.).

- Inoltre l’Amministrazione ha previsto al suo interno la figura di un referente per le associazioni che avrà il ruolo di collegamento tra le stesse, l’Amministrazione e la Biblioteca.

Verrà creato a cadenza periodica un calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio; per realizzarlo si impiegherà come supporto anche la costituenda Consulta Giovani che lavorerà in sinergia con le associazioni e la biblioteca.  Alla stessa verrà affidato il compito di raccogliere presso le associazioni e le organizzazioni tutti gli eventi che avranno come sede il nostro comune, cercando di evitare sovrapposizioni.

Verrà altresì potenziato il sito del Comune tramite la creazione di uno spazio dedicato alle associazioni.

- Incrementare il patrimonio librario. Affinché il patrimonio della Biblioteca sia aggiornato, completo, corrispondente alle aspettative dell’utenza è necessario acquistare annualmente le principali novità editoriali; con particolare riguardo alla narrativa italiana e straniera, ai libri che trattano temi di attualità e ai libri di interesse locale.

Favorire e incentivare l’accesso alla Biblioteca Comunale, sia da parte delle scuole comunali sia da parte dei cittadini, mantenendo un alto livello di qualità del servizio.

Collaborare con il Comitato Biblioteca per la realizzazione di attività e manifestazioni volte a valorizzare le tradizioni del nostro territorio.

In particolare per il Museo della Bicicletta l’Amministrazione metterà in essere azioni volte:

-  inventariazione dei beni

• Riallestimento sito internet
  • prevedere la costituzione di un comitato scientifico e l’adozione di un regolamento del Museo
Pagina pubblicata Sabato, 25 Novembre 2017