Contributi agli agricoltori per dotazioni atte a prevenire i danni causati dalla fauna selvatica

Con Deliberazione n. 382 del 31 marzo 2020, la Regione del Veneto ha approvato l’apertura dei termini per accedere all' intervento 4.4.3 – "Strutture funzionali all’incremento e valorizzazione della biodiversità naturalistica" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Sono stati stanziati 500mila euro per finanziare le dotazioni necessarie a prevenire i danni causati alle produzioni agricole e zootecniche dalla fauna selvatica ed in particolare dai grandi carnivori come il lupo.

Sinteticamente, questo tipo di Intervento prevede i seguenti parametri:

- Beneficiari: agricoltori, secondo specifici criteri di ammissibilità.

- Interventi ammissibili:

1.recinzioni elettrificate semipermanenti, a rete o a filo;

2.recinzioni elettrificate mobili, a rete, con supporti in materiale sintetico;

3.recinzioni metalliche fisse, con o senza elettrificazione;

4.dissuasori acustici e/o luminosi.

- Aliquote e importi: l’intensità dell’aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile; l’importo massimo ammissibile per domanda è pari a 5.000 Euro.

- Risorse a bando: 500.000 Euro.

In via straordinaria, tenendo conto della situazione generata dalle misure di contenimento al  COVID-19 disposte dai recenti provvedimenti emergenziali, sono stati portati al 30 luglio 2020 i termini per la presentazione delle domande di aiuto.

Per per ogni ulteriore precisazione si rinvia all’atto medesimo disponibile al seguente link:

Pubblicato il: Sabato, 16 Maggio 2020