Contributo regionale per acquisto libri scolastici

Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 993 del 20 luglio 2021 è stato approvato il bando relativo all'anno scolastico 2021-2022.

La domanda deve essere compilata esclusivamente on-line accedendo al sito "Buono libr i" utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) a partire dal 16 settembre 2021 e si perfeziona con la presentazione della documentazione prevista al Comune di residenza entro il  22 ottobre 2021, ore 12.00.

Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio, che il richiedente ha sostenuto per lo studente nell’anno scolastico-formativo 2021-2022.

Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:

a) libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audiolibri per non vedenti);
b) i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico e delle dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari, ecc.).

Possono richiedere il contributo famiglie aventi:

- i figli residenti in Veneto e che frequentano Istituzioni scolastiche secondarie di I e di II grado, statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”), oppure Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/9/2015;

- ISEE 2021 del nucleo familiare:

a) da € 0 a € 10.632,94 (fascia 1);
b) da € 10.632,94 a € 18.000,00 (fascia 2).

L'importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei parametri stabiliti, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile. Per chi ha un ISEE 2021 rientrante in fascia 1 l'importo massimo concedibile sarà pari a € 200,00,  per chi rientra in fascia 2, l'importo massimo concedibile sarà pari a € 150,00.

Contributo regionale per acquisto libri scolastici
Pubblicato il: Lunedì, 23 Agosto 2021