Seguici su

Vai menu di sezione

Contributo regionale per i libri di testo

scadenza 30 ottobre

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1119 del 6/8/2020, per la copertura totale o parziale della spesa: 

- per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative  

- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO? Possono chiederlo le famiglie:

degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2020-2021: - Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”); - Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale

che hanno il seguente ISEE 2020: - Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili; - Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili. 

- La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni scolastiche secondarie di II grado: statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati 

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:  IL RICHIEDENTE dal 1/10/2020 al 30/10/2020 (ore 12.00 - termine perentorio):

1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;

4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;

6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);

7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19 si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione: – documento di identità/riconoscimento valido; – titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario; – numero identificativo della domanda; – la restante documentazione indicata nelle istruzioni; o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata; 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET? Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, presso:  i Comuni;  le Istituzioni scolastiche e formative; 

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO? Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2021.

Pubblicato il: Lunedì, 21 Settembre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio