Didattica 2018 - 2019

Il ruolo educativo del Museo di Seravella

Museo di Seravella

Le attività formative, rivolte ad ogni fascia di età, sono tra gli obiettivi più importanti del Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Ogni anno vengono elaborate  e sperimentate nuove proposte finalizzate a far conoscere abitudini, idee, espressioni, saperi che hanno caratterizzato la vita nella montagna bellunese fino agli anni Sessanta del '900 e che ancora persistono nella nostra quotidianità.

Tale conoscenza vuole sollecitare, superando atteggiamenti idillici e nostalgici, una riflessione sull'alterità culturale, sulla diversità delle scelte e dei comportamenti di chi ci ha preceduto, per meglio capire la nostra identità e aiutarci a vivere nel presente. Le proposte formative sì configurano come visite didattiche, legate direttamente o indirettamente alle sezioni del museo, il quale collabora mettendo a disposizione gli spazi e gli oggetti necessari.

Le attività didattiche sono affidate a operatori competenti che hanno ideato, in collaborazione col Museo, i percorsi educativi e che li sperimentano all’insegna dell’interattività, dello sviluppo dell’osservazione e del senso critico, collaborando con i docenti per un’offerta formativa il più aderente possibile ai bisogni della scuola e delle associazioni della Terza età.

L'attività formativa del Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è stata affidata all'associazione ISOIPSE.

L'attività educativa è resa possibile anche grazie al supporto di Lattebusche.

Il Museo etnografico collabora con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi che propone un programma di attività di educazione ambientale rivolte alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Contatti per la didattica:

Associazione Isoipse. Sinergie. Strategie. Territorio
Tel. +39 349 4376019 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00