Doposcuola per alunni DSA e BES

Il Comune di Cesiomaggiore ha aderito e cofinanziato il progetto “Feltrino comunità educante”, insieme ad altri comuni della Valbelluna, che mira a mettere in atto una serie di azioni con lo scopo di sostenere i bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali nella loro esperienza scolastica; il progetto, della durata di tre anni, ha il patrocinio dell’Ulss 1 Dolomiti ed è supportato dall’intervento finanziario di Fondazione Cariverona.

Oltre ad alcuni corsi di formazione, il progetto prevede l’attivazione di doposcuola specializzati riservati a ragazzi con DSA (Disturbi Specifici nell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali). Il target coinvolto nel progetto riguarderà, in questa fase, gli studenti delle scuole secondarie di I grado. Anche a Cesiomaggiore sarà dunque possibile frequentare il doposcuola in due pomeriggi alla settimana, dove i ragazzi potranno contare sul supporto di personale altamente qualificato.

Grazie al cofinanziamento del Comune di Cesiomaggiore, il servizio offerto è gratuito e sarà gestito dalla Cooperativa Sumo; l’attività si svolgerà presso la sala consiliare comunale, posta sotto la Biblioteca civica, nelle giornate ed orari che verranno indicati dall’ente gestore al momento dell’iscrizione. Lo scopo del progetto è quello di offrire ai ragazzi con DSA e BES un supporto adeguato per incrementare la fiducia nelle proprie capacità, permettere loro di vivere l’esperienza scolastica e di studio con serenità e motivazione, far sentire il sostegno della comunità nel loro processo di crescita e apprendimento.

Come Amministrazione riteniamo dunque fondamentale l’avvio anche nel nostro territorio di questo servizio specializzato ed innovativo.

Per ogni ulteriore informazione e per iscrizioni al servizio contattare direttamente l’ente gestore ai recapiti:
fce.doposcuola@sumonline.it
scappatomauro@gmail.com