Elezioni Parlamento Europeo

Avviso per i cittadini comunitari: esercizio del diritto di voto del Parlamento Europeo

ESERCIZIO DEL DIRITTO  DI  VOTO  PER  L’ELEZIONE  DEI  RAPPRESENTANTI DELL’ITALIA  AL  PARLAMENTO  EUROPEO  DA  PARTE  DEI  CITTADINI DELL'UNIONE  EUROPEA  RESIDENTI  IN  ITALIA

IL  SINDACO

RENDE  NOTO

che in occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata   tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del Comune di residenza.

La domanda - il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

• la cittadinanza;

• l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

• l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Cesiomaggiore, 6 febbraio 2019

Carlo Zanella

Pagina pubblicata Mercoledì, 06 Febbraio 2019 - Ultima modifica: Martedì, 12 Febbraio 2019