Vai menu di sezione

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

IL  SINDACO

VISTO il settimo comma, dell’art. 1, della legge 21 marzo 1990, nr. 53;

 INVITA

gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale, a presentare domanda entro il mese di ottobre.

 1.  REQUISITI

L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a)    essere elettori del comune;

b)    essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

c)    non aver superato il settantesimo anno di età.

 

  1. 2.  INCOMPATIBILITA’ (art. 38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960)

Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

-       I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

-       Gli appartenenti a Forze armate in servizio;

-       I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali Comunali;

-       I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti.

 

  1. 3.  DOMANDA

Nella domanda rivolta al Sindaco e redatta in carta libera, oltre alle complete generalità, andranno dichiarati la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione esercitata o eventuale condizione non professionale. Appositi moduli sono disponibili presso l’ufficio servizi demografici del comune negli orari sotto indicati.

 

  1. 4.  NOMINA

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.

SCARICA QUI IL MODULO PER PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Pagina pubblicata Mercoledì, 25 Settembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto