Seguici su

Vai menu di sezione

Libri, pensieri e persone sui pedali

chiaccherate con l'Autore al Museo Storico della bicicletta

LIBRI, PENSIERI E PERSONE SUI PEDALI
Chiacchierate con l'autore al Museo Storico della Bicicletta
Il Museo storico della Bicicletta “Toni Bevilacqua” ha  organizzato  una  rassegna  di incontri con  autori per concludere la stagione estiva 2021.
Tre appuntamenti per incontrare scrittori, giornalisti e storici  che hanno messo al centro della propria ricerca la bicicletta come soggetto sociale, mezzo di denuncia ambientale e protagonista di grandi imprese sportive.
Di seguito la descrizione dei tre appuntamenti:

VENERDì 27 AGOSTO ore 18.00
LUNGO LA PEDEMONTANA. In giro lento tra storia, paesaggio veneto e fantasie
incontro con lo scrittore veneto PAOLO MALAGUTI, finalista del Premio Strega 2016 e al Premio Campiello 2021, autore - tra gli altri - di Sul Grappa dopo la vittoria, (2009), Sillabario veneto (2011), I mercanti di stampe proibite (2013) e Se l’acqua ride (2020).
Venerdì  ci  racconterà  la  sua esplorazione  meticolosa,  rigorosamente  su  due  ruote,  per osservare  da  una  prospettiva  diversa  l’avanzamento  del  cantiere  della  nuova  Superstrada
Pedemontana e con essa la drammatica trasformazione del paesaggio Veneto.

VENERDì 3 SETTEMBRE   ore 18.00
IL RACCONTO A TAPPE DI UNA PASSIONE
incontro con GIAN LUCA FAVETTO giornalista, scrittore, drammaturgo.
Favetto è anche autore del reading “FAUSTO COPPI. L’affollata solitudine del campione” un progetto realizzato con Michele Maccagno e Fabio Barovero, una produzione della Fondazione
Circolo dei lettori e del Teatro Stabile di Torino. Nel corso della serata la bicicletta traccia il solco del fil rouge che porterà a parlare di storia del ciclismo, di grandi atleti e di folli collezionisti, di territori raccontati a tappe come romanzi a puntate, di ossessioni e passioni, di cittadinanza.

VENERDì  1 OTTOBRE  ore 20.30
STORIA SOCIALE DELLA BICICLETTA
incontro con lo storico STEFANO PIVATO, professore di Storia Contemporanea all’Università di  Urbino, uno  dei maggiori  esperti italiani della  storia  dello  sport  e  in  particolare  della bicicletta. Durante la serata racconterà la mirabolante storia di un mezzo che ha compiuto 150 anni di vita senza mai invecchiare e che è stato protagonista di tutti gli avvenimenti storici dell’ultimo secolo e mezzo, cambiando lo stile e la qualità della vita di uomini e donne.
Questa serata è organizzata in collaborazione con la FIAB -Federazione Italiano Ambiente e Bicicletta di Belluno.

Gli incontri si terranno sotto il portico del Museo storico della Bicicletta “Toni Bevilacqua” di Cesiomaggiore (BL).
In caso di brutto tempo gli incontri si terranno nella struttura di Pradenich a Cesiomaggiore.
Tutti gli eventi  verranno proiettati in diretta Facebook sulla pagina @museostoricodellabicicletta

Evento Speciale: Dal 27 Agosto al 5 Settembre all’interno del Museo saranno esposti i quadri dell’artista-ciclista Isidoro  Busana, la cui vita, opere e tecniche pittoriche sono intrinsecamente legate alla bicicletta.

Per partecipare alle serate è obbligatorio avere il Green Pass.

Libri, pensieri e persone sui pedali
Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Venerdì, 27 Agosto 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio