Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto.

Apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per alcuni tipi d'intervento del PSR 2014-2020.

Con Deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 897 del 30.06.2021 si intendono aprire i termini di presentazione delle domande di aiuto per i seguenti tipi di intervento del PSR 2014-2020:
- sostenere gli obiettivi previsti dalla focus area 2A “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività”, si intendono aprire i termini del tipo di intervento 4.3.1 Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete e 8.6.1 Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali.
Nell'ambito della focus area 3 B "Sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali" viene attivato il tipo di intervento 5.2.1 Investimenti per il ripristino di terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali al fine di sostenere le imprese agricole danneggiate dalla tromba d'aria del 23, 28, 29 agosto 2020 nella provincia di Verona e del 29 agosto 2020 nella provincia di Vicenza.
Gli obiettivi definiti per la priorità 4 “Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura”, verranno perseguiti attraverso il tipo di intervento 8.4.1 Risanamento e ripristino foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie e eventi climatici.
Per quanto riguarda la focus area 5E, si intendono aprire i termini per il tipo di intervento 8.1.1 Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli.
Infine viene avviato il bando del tipo di intervento 1.1.1 Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze per sostenere gli obiettivi delle focus area 2A, 2B, 3A e della Priorità 4. A seguito di una segnalazione da parte della direzione competente, si propone l’integrazione della certificazione ISO 21001, equivalente alla ISO 29990, nel criterio di priorità 2.3.1 del bando per il tipo di intervento 1.1.1.
L’importo complessivo a bando disposto dal presente provvedimento risulta pari a 11.600.000,00 euro

Scarica il pdf con il bando completo

Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto.
Pubblicato il: Mercoledì, 28 Luglio 2021