Iscrizione Albo Presidenti di seggio
ISCRIZIONE A DOMANDA
nell’Albo delle persone idonee
all’ufficio di PRESIDENTE di seggio elettorale
IL SINDACO
VISTO il settimo comma, dell’art. 1, della legge 21 marzo 1990, nr. 53;
INVITA
gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale, a presentare domanda entro il mese di ottobre.
1. REQUISITI
L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettori del comune;
b) essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
c) non aver superato il settantesimo anno di età.
2. INCOMPATIBILITA’ (art. 38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960)
Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali Comunali;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti.
3. DOMANDA
Nella domanda rivolta al Sindaco e redatta in carta libera, oltre alle complete generalità, andranno dichiarati la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione esercitata o eventuale condizione non professionale. Il modulo della domanda è scaricabile da questa pagina, oppure è disponibile presso l’ufficio Servizi demografici del comune. Le domande devono essere corredate da copia di un documento di identità e inviate entro il termine all'indirizzo: cesiomaggiore.bl@cert.ip-veneto.net
4. NOMINA
L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.