Descrizione
I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Venezia.
Requisiti:
L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettori del Comune;
b) essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
c) non aver superato il settantesimo anno di età.
Incompatibilità
Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali Comunali;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti.
Come fare
Nella domanda rivolta al Sindaco e redatta in carta libera, oltre alle complete generalità, andranno dichiarati la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione esercitata o eventuale condizione non professionale.
Può essere consegnata a mano all’ufficio protocollo comunale, spedita per via postale oppure inviata alla casella di posta elettronica certificata cesiomaggiore.bl@cert.ip-veneto.net corredandola di copia di un documento di identità. Appositi moduli sono disponibili presso l’ufficio servizi demografici del Comune.
L'apposito modulo è scaricabile qui.
Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0437 857448 ufficio elettorale
Scadenza
Entro 31 ottobre 2025