Vai menu di sezione

DISLIVELLO: circa 300 metri

TEMPO DI PERCORRENZA: circa 3 ore

Case Guarda-Cansech-Sass de Santin-Lago della Stua-Val Casole-Preton

Parcheggiare presso Case Guarda (m  623; circa 6 km da Soranzen) e seguire il sentiero CAI 805 (indicazioni per Passo Finestra) che porta alla radura di Cansech.

Abbandonando il percorso CAI si entra nel bosco di carpini, superato un rigagnolo si sale sul Sass de Santin (m 835).

Una breve traversata porta a una piazzola da carbone e quindi a una sorgente recintata, al bivio si prende il sentiero pianeggiante al centro.

Poco oltre piegando a destra si esce su uno sterrato (segnavia CAI 811 diretto a Malga Alvis), che si segue a destra fino alla diga del lago della Stua (m 700). (Possibilità di interrompere l'anello  scendendo in pochi minuti alla rotabile di Val Canzoi).

Dalla diga si segue lo sterrato che costeggia il lago, superando un ponte sul torrente Caorame (m 712).

Poco prima della deviazione per l'altopiano di Erera si abbandona la stradina salendo a destra e seguendo i segnavia blu-lilla e giallo-lilla si giunge a una piazzola di carbone.

Giunti a un bivio il sentiero scende alla diroccata Casera Casole (m 740). I due sentieri confluiscono presso al pannello "Bus  del Caoron".

Tornati al percorso principale si scende al lago attraversando l'affluente asciutto di Val Casole, invertendo la direzione si prosegue prossimi all'acqua per poi risalire fino alla maiolera del Col de la Stua ridotta ormai a rudere.

L'evidente sentiero prosegue fino al fondo sassoso della Val Scura, popolato da mughi. Continuando in un percorso ora più aperto si giunge fino alla radura di Case Bernardi  (m 635).

Per la stradina di servizio degli edifici si scende all'area picnic del Preton (m 590) e alla rotabile di fondovalle, a meno di 1 km  dal punto di partenza.

Fonte: Val Canzoi e dintorni (Lucia Merlo, DBS ed.)

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Giovedì, 02 Novembre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Novembre 2018