Descrizione
Un finanziamento di cinquantamila euro finalizzato allo sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo. Il progetto “Cesiomaggiore a ruota libera”, presentato dal Comune di Cesiomaggiore in qualità di ente capofila, è risultato tra i vincitori del bando “Bici in Comune” promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con l’obiettivo di incentivare l’uso della bicicletta come mezzo sostenibile e strumento di valorizzazione del territorio.
Il progetto ha ottenuto un ottimo posizionamento nel cluster dedicato ai Comuni sotto i 5.000 abitanti: 72° su oltre settecento candidature, 4° tra i Comuni del Veneto.
“Bici in Comune” punta a ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti e a promuovere stili di vita attivi e salutari, attraverso interventi concreti per lo sviluppo della mobilità ciclabile.
Il progetto presentato dal Comune di Cesiomaggiore prevede, nello specifico, la realizzazione di percorsi cicloturistici con visite guidate, ma anche la loro digitalizzazione tramite la creazione di tracciati GPS da inserire nelle principali piattaforme dedicate; la riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi ciclabili già esistenti, mediante interventi di apposizione di segnaletica verticale/orizzontale, illuminazione, realizzazione di una copertura per biciclette con rastrelliere in prossimità del Bicigrill di Busche, apposizione nella medesima area di una chiara segnaletica orizzontale per distinguere gli spazi riservati a ciclisti e pedoni, installazione di ricariche elettriche per e-bike sul territorio comunale; infine l’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi ciclistici come il CicloCinema, dove sono gli spettatori a pedalare per alimentare la proiezione ed altri eventi legati alla Settimana del Ciclismo, manifestazione cesiolina che racchiude numerosi eventi culturali e sportivi legati al mondo del ciclismo.
Tra i partner coinvolti: il Comune di San Gregorio nelle Alpi (partner strategico), FIAB Belluno, Isoipse, Il Museo Storico della Bicicletta “T. Bevilacqua”, le Associazioni ciclistiche locali.
«Questo finanziamento – commenta Carlo Vigna, assessore al Turismo del Comune di Cesiomaggiore – è motivo di grande soddisfazione. È un passo importante per valorizzare il nostro territorio in chiave sostenibile, puntando su ambiente, benessere e turismo lento come leve per lo sviluppo locale».
Maggiori info su Bici in Comune: https://www.sportesalute.eu/bicincomune/comuni/cesiomaggiore.html