Vai menu di sezione

Le casette dei libri

"Il tempo per leggere diventa il tempo per vivere" D. Pennac

Il progetto "Casette dei libri" nasce nel 2023, per volontà dell'Amministrazione comunale di Cesiomaggiore, con lo scopo di creare una biblioteca "aperta", sempre fruibile, diffondendo dei punti di lettura nel territorio.

L’idea nasce dalle "Little Free Library" americane, ideate dallo statunitense Todd Bol nel 2009: Todd costruì la sua prima casetta in legno con la scritta “Free Books” a Hudson (Wisconsin) in ricordo della madre Esther, insegnante e instancabile e appassionata lettrice, collocandola nel cortile di casa.
L’obiettivo iniziale era creare un luogo di ritrovo nel quale chiunque potesse condividere i propri libri preferiti con i vicini di casa, ma l’iniziativa riscosse un successo tale che a Todd arrivavano prenotazioni di casette da tutti gli USA. Nel 2012 Todd ha fondato anche l’omonima associazione no profit “LittleFreeLibrary.org”, che promuove il piacere della lettura nei bambini e l’alfabetizzazione degli adulti a livello globale. Oggi l’associazione conta oltre 20.000 micro librerie, diffuse in tutto il mondo.

Le casette, dieci in tutto, sono state realizzate grazie al lavoro di un gruppo di ragazzi, fra i 14 e 19 anni, che hanno partecipato, nel mese di giugno e luglio, ad un progetto di volontariato estivo: "Ci sto affare fatica". Il compito principale durante la loro attività a servizio della comunità è stata appunto assemblare e decorare le casette che potete trovare in vari angoli del comune.

La scelta dei luoghi in cui sono state posizionare le casette non è casuale: le potete infatti trovare nelle aree gioco delle varie frazioni o nelle piazze. L'intento è quello di promuovere sempre di più la lettura, attraverso tanti piccoli centri di diffusione del sapere che, al tempo stesso, diventano punti di aggregazione. La condivisione dei libri favorisce lo scambio di idee, crea momenti di incontro e socialità e rafforza il senso comunitario di una frazione, rendendola più vivibile e frequentata.

Nelle casette dei libri troverete già alcuni testi, scelti fra quelli del patrimonio librario della nostra Biblioteca comunale; chiunque però può donare e condividere un proprio libro, facendolo diventare così un bene della collettività. Affinchè tutto funzioni al meglio, ci sono alcune indicazioni da seguire: 

1) tratta con cura le casette e i suoi libri, senza danneggiare o rovinare nulla;

2) prendi un libro alla volta; puoi leggerlo qui, sulla panchina, oppure puoi portarlo a casa;

3) abbine cura e quando lo hai letto riportalo dove lo hai preso o in una delle altre casette che trovi in comune;

4) puoi anche lasciare un tuo libro nella casetta, basta che sia in buone condizioni e che i contenuti non siano offensivi o discriminatori;

5) nel libro che doni alla casetta, puoi lasciare un messaggio da condividere con chi poi lo leggerà.

I libri delle casette, nei mesi invernali, verranno portati in Biblioteca, per preservarne l'integrità.

Dove si possono trovare le casette?

Cesiomaggiore, Piazza Mercato

Cesiomaggiore, parco giochi parrocchiale

Soranzen, parco giochi fronte Pro Loco 

Pullir, parco giochi del campo sportivo

Pez, parco giochi vicino al campo sportivo

Busche, area attrezzata Pro Loco

Calliol, piazza

Montagne, piazza

Tipologia di luogo
Biblioteca
Collocazione geografica

Come arrivare

Pubblicato il: Martedì, 25 Luglio 2023 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Luglio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio