Vai menu di sezione

Agricoltura – politiche agroalimentari

Obiettivo: sviluppare il comparto agricolo, ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale dell'agricoltura.

 La missione comprende le spese per l'amministrazione, il funzionamento e l'erogazione di servizi inerenti lo sviluppo sul territorio delle aree rurali, dei settori agricolo e agroindustriale, alimentare, forestale, zootecnico, della caccia, della pesca e dell'acquacoltura.

-Collaborare con le associazioni di volontariato presenti nel territorio per promuovere e tutelare e rivalutare i prodotti locali.

-Incentivare lo sviluppo di filiere locali, di colture autoctone e di colture che ben si adattano al nostro territorio (es. zafferano, nocciolo, mais, fagioli, orzo, farro, patata).

- Agevolare la realizzazione di eventi per la conoscenza dei prodotti tipici del nostro territorio (es. Festa del miele di montagna, Festa provinciale della patata, Festa provinciale del formaggio e dei sapori bellunesi) e intraprendere azioni concrete per la loro tutela e promozione (es. individuazione di marchi che identifichino la provenienza e la genuinità – marchio DE.CO).

Promuovere le aggregazioni tra piccoli agricoltori per essere più competitivi e vincere le sfide del mercato.

- Implementare il punto di vendita di Busche come vetrina del territorio di Cesiomaggiore e sviluppare altri punti vendita di prodotti tipici locali nel territorio comunale. Incentivare produttori e operatori turistici a “fare rete” (es. consumo/vendita dei prodotti locali nelle strutture ricettive e negli esercizi commerciali).

- Rivedere il vigente Regolamento per l'utilizzo di prodotti fitosanitari (pesticidi), prendendo spunto dai nuovi Regolamenti adottati dai Comuni di Belluno, Feltre e Pedavena. Con l’utilizzo di tecniche di rotazione agricola si può prevenire l'infertilità del terreno e consentire un minor utilizzo di prodotti fitosanitari

Pubblicato il: Sabato, 25 Novembre 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 02 Gennaio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio