Vai menu di sezione

Albo dei Cittadini Onorari

Registro dei Cittadini onorari di Cesiomaggiore, dove sono annotati in ordine cronologico il nominativo del cittadino onorario e gli estremi del provvedimento del Consiglio Comunale che ha deliberato la concessione.

Il conferimento della cittadinanza onoraria è disciplinato dal Regolamento del Consiglio Comunale, secondo i principi ispiratori dello Statuto del Comune di Cesiomaggiore.
Di seguito si riporta integralmente il testo degli articoli 2 e 3 del Regolamento che individua modalità e requisiti previsti per il conferimento.

Articolo 2 - Oggetto

- La cittadinanza onoraria si concretizza in una pubblica attestazione di riconoscimento o di gratitudine verso chi ha acquistato particolari benemerenze in campo culturale, scientifico, economico, sociale, umanitario o nei confronti di chi può vantare altre rilevanti motivazioni e che comunque rendono lustro alla collettività, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti di Cesiomaggiore o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera.
- Può essere concessa sia a cittadini italiani non residenti in questo Comune che a stranieri.
- Nel caso di concessione della cittadinanza onoraria a cittadini non italiani, il responsabile del provvedimento interpellerà, preventivamente il Ministero degli Esteri.

Articolo  3 - Iniziativa
1. L’iniziativa del riconoscimento può essere promossa dalla Giunta comunale, da tutti i Capigruppo consiliari o da almeno tre quarti dei Consiglieri assegnati al Comune.

Per il testo completo del Regolamento, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.52  del 15.11.2022 CLICCA QUI 

ELENCO DEI CITTADINI ONORARI

NOMINATIVO MOTIVAZIONE ESTREMI PROVVEDIMENTO
     
MILITE IGNOTO       Emblema dei combattenti della prima guerra mondiale, simbolo di pace e fratellanza. Del. C. C. n. 23 del 08.07.2021
     
FERRUCCIO DE BORTOLI                                             Prestigiosa firma della stampa italiana e già direttore del Corriere della Sera e Sole 24 Ore, da sempre legato a Cesiomaggiore, terra natale del padre. Del. C. C. n. 47 del 17.08.2023
Pubblicato il: Venerdì, 22 Settembre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio