Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Il Museo etnografico di Seravella è collocato in uno scenario suggestivo ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, riconosciute dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, e viene considerato a livello regionale come struttura pilota nel settore dei musei etnografici, soprattutto per le molteplici attività di ricerca e catalogazione condotte nel territorio della provincia di Belluno, nonché per le iniziative di valorizzazione del patrimonio etnografico provinciale.

Il Museo è frutto di un lungo cammino che ha preso l’avvio nel 1979 da una proposta di Daniela Perco, inizialmente accolta e sostenuta da Italia Nostra. Grazie a un finanziamento della Regione del Veneto, la Comunità Montana Feltrina ha acquistato (nel 1994) e, successivamente restaurato, Villa Azzoni Avogadro, in località Seravella, nel Comune di Cesiomaggiore. Fin dai primi anni è risultata fondamentale la collaborazione con il Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore, la cui collezione di oggetti è divenuta in seguito un corpus essenziale per l’allestimento del museo.

Le collezioni permanenti testimoniano usi, costumi, tradizioni popolari dell'intera area alpina, con sezioni dedicate alla vita negli alpeggi, all'emigrazione stagionale e transoceanica, all'abbigliamento tradizionale, alla casa rurale, al patrimonio orale di canti, leggende e favole.

Il museo è attualmente aperto con i seguenti orari e prescrizioni:

• da martedì a venerdì: 9,00-13,00
  • sabato e domenica: 15,00-18,30
  • Per favorire la visita nella massima tranquillità e sicurezza, l'accesso al museo sarà solo su prenotazione e con ingressi scaglionati ogni 20 minuti, massimo 5/6 persone per turno.

Per la didattica:

• Associazione Isoipse. Sinergie. Strategie. Territorio tel. +39 351 992 7115 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - e-mail: seravella@isoipse.it
Tipologia di luogo
Museo
Collocazione geografica

Come arrivare

+39 0437 959162
Pubblicato il: Mercoledì, 11 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 21 Ottobre 2022