Assetto del territorio ed edilizia abitativa

In questa sezione rientrano gli interventi legati alla gestione del territorio e all'urbanistica con il piano regolatore generale, il piano particolareggiato e quello strutturale, il programma di fabbricazione, il piano urbanistico e il regolamento edilizio. Questi strumenti individuano i vincoli di natura urbanistica ed edilizia con la definizione della destinazione di tutte le aree comprese nei confini.

A tale missione, in ambito strategico si possono ricondurre le seguenti argomentazioni tratte dal programma di mandato:

Obiettivo: incidere sui bisogni dei cittadini, provvedendo al miglioramento ed alla sistemazione delle strutture e infrastrutture esistenti (piuttosto che impegnare molte risorse su poche, grandi e dispendiose opere).

Obiettivo: sostegno alla ristrutturazione delle abitazioni esistenti e alla qualità delle costruzioni, incentivando il risparmio energetico degli edifici e l’uso delle rinnovabili.

Obiettivo: migliorare le infrastrutture in aree di particolare interesse

Obiettivo: Realizzare  strumenti urbanistici  e piano di zona  aggiornati  e coerenti  con i bisogni del territorio.

-Inoltre sono in programma i lavori per il ripristino idrico del territorio. I lavori saranno finanziati interamente con contributo derivante dal Demanio idrico della Provincia di Belluno per tramite dell’Unione Montana Feltrina.

- Attivare aree dotate di servizio Wi-Fi libero per cittadini e turisti (ad esempio la Val Canzoi, ma anche altre zone).

- Mappare le aree non ancora coperte da segnale telefonico e lavorare con le compagnie per portare il servizio dove ancora è scarso o mancante, tenendo conto dell’inquinamento elettromagnetico e tutelando primariamente la salute dei cittadini

- Al fine della permanenza delle famiglie nel territorio comunale, saranno stanziate risorse specifiche per la ristrutturazione degli edifici esistenti, con particolare attenzione per le giovani coppie o la prima casa. Il primo bando di intervento sarà equivalente e non inferiore ad una annualità dei Fondi di Confine di (500.000 €). I cittadini potranno così trovare un forte stimolo a rimanere a vivere nel territorio di Cesiomaggiore.

Pagina pubblicata Sabato, 25 Novembre 2017