Vai menu di sezione

P.N.R.R.

Finanziamenti Comune di Cesiomaggiore

La pandemia di Covid-19 ha colpito l’economia italiana più di altri Paesi europei. Nel 2020, il prodotto interno lordo si è ridotto dell’8,9 per cento, a fronte di un calo nell’Unione Europea del 6,2. L’Italia è stata colpita prima e più duramente dalla crisi sanitaria.
L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU). È un programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
Per l’Italia il NGEU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. L’Italia deve modernizzare la sua pubblica amministrazione, rafforzare il suo sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze. Il NGEU può essere l’occasione per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.
L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). Il solo RRF garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021-2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto. L’Italia intende inoltre utilizzare appieno la propria capacità di finanziamento tramite i prestiti della RRF, che per il nostro Paese è stimata in 122,6 miliardi.
Il Piano si articola in 6 Missioni (1 digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; 2 rivoluzione verde e transizione ecologica; 3 infrastrutture per una mobilità sostenibile; 4 istruzione e ricerca; 5 inclusione e coesione; 6 salute), ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i pilastri del Next Generation EU.
Le risorse del PNRR sono destinate ad investimenti specifici, alcuni dei quali direttamente individuati dallo Stato e altri oggetto di avvisi pubblici, rivolti specificamente agli enti locali.
La pubblicazione dei bandi conseguenti al PNRR è in corso e non si è ancora esaurita.
Il Comune di Cesiomaggiore ha presentato istanza di finanziamento a valere su tutti gli avvisi che riguardino settori strategici per l’ente e per lo sviluppo del territorio e della comunità.
Questo è il link per accedere rapidamente alla pagina in cui sono pubblicate tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle misure finanziate

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n1200471&NodoSel=78

P.N.R.R.
Pubblicato il: Mercoledì, 31 Gennaio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio